· 

Onde d'Urto, cosa sono e a cosa servono?

cosa sono le onde d'urto?

Quando parliamo di onde d’urto, ci riferiamo a onde acustiche ad alta energia. Ci sono due tipi di onde d’urto utilizzate in riabilitazione: le Focali utilizzate da mano medica (fisiatra) e le Radiali utilizzata da fisioterapista.

Al Riability Point utilizziamo queste ultime che non si focalizzano su una specifica area dell’organismo ma, come dice il nome, irradiano su una vasta zona della superficie trattata affievolendo il loro effetto in profondità. Ecco alcuni dei principali effetti: 

  1. antidolorifico, 
  2. anti-infiammatorio,
  3. antiedemigeno

oltre a migliorare localmente la microcircolazione.

in che consistono nello specifico?

Sono un tipo di onda d’urto a bassa energia, appositamente studiate per un uso sul tessuto muscolo scheletrico senza pericolo di danneggiare i tessuti circostanti alla zona da trattare. Il tipo di onda d’urto che si viene a creare da questi generatori balistici prende il nome di "onda d’urto radiale". L’onda d’urto così prodotta va ad agire sui tessuti infiammati e danneggiati favorendone la guarigione attraverso vari meccanismi che hanno come risultato finale la formazione di nuovi vasi sanguigni con il conseguente arrivo di nutrienti, di ossigeno e la contemporanea asportazione delle molecole dell’infiammazione.

Come vengono generate?

Vengono generate mediante uno speciale manipolo a forma di pistola la cui canna è chiusa all’estremità da un tappo metallico contro il quale viene lanciato, mediante aria compressa a 4-5 bar di pressione, un proiettile d’acciaio.Dalla collisione si genera un’onda d’urto che, attraverso il tappo metallico, si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nel primo strato sottostante di tessuto.

Quali sono Gli Effetti delle Onde d’urto sul tessuto colpito?

Gli effetti delle onde d’urto siano esse Focali oppure Radiali sono molteplici e chi ne fa uso, ricerca uno o più di questi effetti:

 

  • Neovascolarizzazione: da molti studi si è visto che si stimola la creazione di una nuova circolazione con la creazione di nuovi vasi capillari. Tale effetto ha molto valore sopratutto in campo Andrologico nel trattamento della disfunzione Erettile.
  • Riduzione dell’infiammazione: in tessuti che hanno subito grandi danni, il processo infiammatorio può essere un vero problema, e chiaramente ridurla e rallentarla aiuta per una più rapida guarigione. 
  • Riduzione del dolore: Ridurre l’infiammazione, produce un processo virtuoso che porta ad un miglioramento e riduzine dell’edema, ad un miglioramento del movimento e miglioramento dei gradi articolari, e chiaramente si genera un meccanismo di miglioramento globale della sintomatologia con appunto riduzione del Dolore
  • Riassorbimento delle calcificazioni: Le onde d’urto colpendo il tessuto calcifico, determinano un processo di disgregazione e gradualmente permettono al corpo di attuare i meccanismi per riassorbire le calcificazioni e quindi ridurre il dolore.

A cosa servono?

Vengono utilizzate in ambito fisioterapico per contrastare patologie muscolo scheletriche. Ecco alcuni esempi:

        

  • Tendinopatia calcifica della spalla
  • Epicondilite del gomito
  • Tendinite cronica di De Quervain
  • Tendinopatia trocanterica con calcificazioni
  • Tendinopatie del ginocchio (tendine rotuleo, tendini della  zampa d’oca)
  • Tendinopatia del tendine d’Achille
  • Fascite plantare con sperone calcaneare
  • Possono essere utilizzate anche nel linfedema cronicho organizzato e per stimolare la guarigione di ulcere cutanee croniche
  • Cellulite ed accumuli di grasso corporeo
  • Disfunzione erettille

Sono efficaci? Quando intervenire?

Generalmente chi ha eseguito questo trattamento ha riscontrato risultati eccellenti. É il caso di dire che varia molto dal tipo di patologia, da quanto il paziente l’ha trascurata e la causa del suo insorgere. Intervenire tempestivamente è un punto a favore per quanto riguarda la risoluzione completa del problema. É sempre consigliata una diagnosi precisa e appurata con qualche esame strumentale al seguito (se necessario) per ottimizzare il quadro clinico prima di iniziare il trattamento. In fase acuta è sempre opportuno, sotto consiglio medico assumere qualche antidolorifico prima di procedere al trattamento.

È un trattamento rischioso?

Se l’applicazione di questa tecnologia è applicata da personale sanitario esperto e dietro a prescrizione medica non ci sarà nessun rischio.

Quali sono le controindicazioni?

É assolutamente sconsigliato il loro utilizzo in presenza di questi fattori:

  • Gravidanza
  • Portatori di Pacemaker
  • Fasi tumorali
  • Malattie importanti della coagulazione del sangue (emofilia)
  • Presenza di cartilagine di accrescimento

Anche se non rientra nelle controindicazioni, il paziente nel post trattamento potrà notare a livello superficiale piccoli ematomi. Nel post trattamento sarà utile applicare localmente del ghiaccio.        

Creano dolore?

Partiamo nel dire che non è un piacevole trattamento, ma varia a seconda della zona da trattare e della condizione clinica, in alcuni casi durante l’applicazione, il paziente potrebbe provare un po’ di fastidio, comunque generalmente ben tollerato.

Le sedute che si applicano variano molto in base al tipo di patologia che ci si trova a dover contrastare, in generale non si supera più di una o due sedute a settimana.

Quanto dura una seduta?

Le sedute generalmente durano massimo dai 10 ai 15 minuti effettivi, soprattutto per la cura di patologie muscolo scheletriche. Invece se vengono applicate ad uso estetico per la rimozione della cellulite o grasso corporeo la durata sarà di circa 45 minuti con una frequenza dei trattamenti maggiore.

conclusioni

In base alla nostra esperienza possiamo dire che l’onda d’urto radiale è un trattamento più che valido, con una percentuale di successo elevatissima. È quindi consigliata per alleviare e poi risolvere tutte quelle patologie che colpiscono nella quotidianità la maggior parte delle persone.

 

Se hai trovato interessante questo articolo unisciti alla community per ricevere altri aggiornamenti, consigli e omaggi sui nostri servizi

Scrivi commento

Commenti: 0