Lo Sport Allunga la Vita! Ma bisogna farlo Bene!..

L’esercizio fisico allunga la vita, e ne migliora anche la qualità! Ma quanto bisogna allenarsi ogni giorno per prolungare la propria vita?

Secondo uno studio pubblicato il 24 gennaio 2022 da JAMA Internal Medicine potrebbero bastare anche solo 10 minuti al giorno!

 

Gli scienziati in questione hanno studiato le informazioni sulla salute di oltre 4.800 adulti, di età compresa tra 40 e 85 anni; il monitoraggio è stato effettuato attraverso un fitness tracker.

 

I ricercatori hanno seguito i partecipanti per altri 10 anni per vedere chi è deceduto in quel periodo.

Successivamente hanno elaborato i tassi di mortalità in base al livello di attività e creato modelli per misurare cosa accadrebbe se i partecipanti facessero dai 10 ai 30 minuti in più rispetto alle loro routine di allenamento quotidiane.

In ogni modello, l’attività fisica extra ha portato un aumento della longevità.

  1. L’aumento dell’attività di 10 minuti al giorno ha evidenziato un calo del 7% del numero di decessi all’anno;
  2. l’aggiunta di 20 minuti al giorno equivale a un calo del 13%;
  3. e l’aggiunta di 30 minuti ha dato come risultato una diminuzione del 17%. 

Gli scienziati suggeriscono che i risultati si traducono nella prevenzione di 110.000 morti all’anno negli Stati Uniti, nella fascia bassa di età, e 272.000 nella fascia alta.

Insomma sembra proprio che l’esercizio fisico regolare porti ad una buona salute e longevità.

 

Tu cosa hai intenzione di fare?

 

Lo so cosa stai pensando…

“Interessante, ma io è una vita che non faccio nulla, oppure con il Lockdown per il Covid mi sono fermato e non ho più ripreso…. Non so da dove ricominciare”

Oppure…

“Mi fa male la schiena, o qualsiasi altra parte del corpo e ho paura di peggiorare la situazione, forse è meglio che aspetto e guardo se mi passa!”

 

Ho una buona notizia per te…

 

Noi del centro Riability Point poniamo grande attenzione alle varie sintomatologie e teniamo particolarmente in considerazione (per deformazione professionale) tutte le problematiche ortopediche che si possono verificare; è per questo che proponiamo soluzioni indicate e specifiche per chi non si muove ormai da molto tempo e vuole ricominciare in sicurezza o per chi ha subito un infortunio e ha il desiderio di tornare più in forma di prima.

 

Chi sceglie Riability Point può veramente partire dal dolore e raggiungere livelli di performance e salute mai avuti prima!!! 

 

Ad esempio grazie al corso Fisio Postural tenuto dalla nostra Fisioterapista Michela è possibile uscire da una fase di dolore lombare o di problemi legati alla postura, che con l'ausilio di un correttore posteriore appositamente progettato per ripristinare la curvatura naturale della schiena e alleviarne la contropressione unito alla specializzazione in ginnastica posturale di michela sapranno:

 

✅ Aiutare la colonna vertebrale a ritornare alle linee naturali;

 

✅ Aiutare a stabilizzare la corretta postura;

 

✅ Migliorare la flessibilità nei muscoli della schiena e delle spalle.

 

Il tutto accompagnato dall'esperienza della nostra fisioterapista specializzata in ginnastica posturale.

Oppure ancora ad esempio con il nostro corso di IpoPilates, una variante che unisce il Pilates alla ginnastica ipopressiva.

 

Gli esercizi Ipopressivi sono utili per lavorare i muscoli addominali profondi, un insieme di muscoli che non sono normalmente tonificati e che supportano l’intera colonna vertebrale.

 

Unendo queste due tecniche si ottengono molti benefici tra cui:

 

➡️ Ridurre il perimetro addominale fornendo miglioramenti estetici, posturali e funzionali;

➡️ Flessibilità ed estensione del movimento;

➡️ Regola i parametri respiratori;

➡️ Coordinazione;

➡️ Fornisce un’efficace protezione lombo-pelvica tonificando la cintura addominale;

➡️ Respirazione, che diventa più efficiente.

 

Questi sono solo alcuni esempi dei corsi di ginnastica collettiva che proponiamo in struttura (li puoi trovare tutti qui) ,ma dal momento che ogni persona è differente in struttura sapremo indicarti il percorso più corretto per la tua situazione.

Se hai trovato interessante questo articolo unisciti alla community per ricevere altri aggiornamenti, consigli e omaggi sui nostri servizi

Scrivi commento

Commenti: 0