CORSO DI YOGA 


Il corso si tiene ogni mercoledì dalle 19 alle 20:10

LA PROVA È GRATUITA!

CORSO DI PILATES 


Il corso si tiene ogni lunedì e giovedì dalle 18:00 alle 19:00!

Per maggiori info sul metodo PILATES:
https://www.facebook.com/notes/riability-point/pilates/989504674396004

LA PROVA È SEMPRE GRATUITA!

CORSO DI GINNASTICA DOLCE 

Corso di ginnastica a corpo libero a bassa intensitá, adatto a persone di ogni età e sedentarie


CORSO TOTAL BODY

Si tratta di un'attività di gruppo che, per mezzo di una base musicale, consente anche di creare semplicissime coreografie o progressioni di lavoro. Lo si può ritenere una forma di circuit training svolto in gruppo e con una forte componente cardiocircolatoria


CORSO YOGA BIMBI 

Corso che introduce alla pratica dello Yoga attraverso giochi e esercizi di cordinazione


CORSO DI WING CHUN KUNG FU martial arts


Di lunedí sera continuano gli allenamenti e continua ad essere GRATUITA LA PROVA! Quindi venite numerosi!

ogni lunedì e giovedì:      
Ore 20:00


Corso di TAIJIQUAN


una chiave per il benessere

 

Difesa e attacco, ginnastica, rilassamento. Il Taijiquan a Voghera ora si può praticare al Riability Point. La disciplina è una vera e propria chiave per il benessere psicofisico: si tratta di un’arte marziale completa, che può essere praticata a più livelli secondo gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

 

L’origine dell’arte marziale

 

Nei parchi delle città cinesi, capita spesso di incontrare gruppi di persone che elegantemente si muovono insieme, compiendo gesti lenti che coinvolgono sia la parte superiore che quella inferiore del corpo: questa probabilmente è la prima immagine che viene in mente quando si pensa al Taijiquan.

 

Il Taijiquan a Voghera

 

Al Riability Point di via Kennedy a Voghera, l’ASD Centro Arti Marziali Pavia tiene lezione il mercoledì dalle 18,30 alle 19,30. I praticanti iscritti potranno inoltre usufruire di un’ora aggiuntiva alla palestra scolastica di via Foscolo il giovedì agli stessi orari. L’insegnante è Nicoletta Pisanu, allieva del Maestro Idalmino Converso, a sua volta allievo diretto del Gran Maestro Chang Dsu Yao.

 

Esistono diversi stili di Taijiquan: al Riability Point viene praticato lo stile Yang, che prevede che i movimenti siano eseguiti con lentezza e morbidezza.


Il Taijiquan può essere praticato anche a livello sportivo, e per chi lo desidera in collaborazione con il CONI la nostra Asd partecipa agli eventi competitivi


Corso BENESSERE DONNA 

la Rieducazione pelvi-perineale, è una metodica finalizzata a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo.

Si può imparare a percepire ed allenare i muscoli del pavimento pelvico, per potenziare le loro competenze e prevenire le diverse problematiche legate a questo complesso sistema di muscoli.

Il perineo ha un ruolo preziosissimo per la salute femminile, ma è ancora poco conosciuto e spesso si ignorano le funzioni, fino a quando il corpo si esprime con una problematica come incontinenza, prolasso, stitichezza, dolore pelvico e difficoltà sessuali.

Attraverso un lavoro corporeo di rieducazione è possibile imparare a percepire il perineo e migliorarne il tono, per prevenire eventuali problemi.

Se questi sintomi sono già presenti è possibile curarli attraverso un percorso di Riabilitazione perineale, che è composto innanzitutto da un'attenta valutazione del problema e dei disturbi legati ad esso e successivamente dalla programmazione di una serie di esercizi individuali e personalizzati.

TRATTAMENTI SHIATSU 

Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento pressoria e corporea sviluppatasi per secoli in Oriente e sistematizzata nel corso del XX secolo in Giappone, prima da Namikoshi Sensei e successivamente dal suo allievo, Shizuto Masunaga. 

Viene praticato dall'operatore attraverso caricamenti e pressioni corporee (con il palmo delle mani, il pollice, il pugno, il gomito, le falangi) perpendicolari, mantenute e costanti lungo determinati punti e tragitti, senza usare la forza ma semplicemente spostando il proprio baricentro.

Lo stile Masunaga, che ha saputo integrare elementi di Medicina Tradizionale Cinese con quelli della fisiologia occidentale, contempla l'esistenza di un flusso vitale (il qi) che ci mantiene in vita e che scorre nel nostro corpo lungo determinati canali, i meridiani energetici, ciascuno dei quali è collegato a un determinato organo. 

Ne deriva che quando la nostra energia non circola correttamente, possono insorgere dei disequilibri sia di natura fisica, sia psichica. Esercitando in maniera appropriata pressioni lungo i meridiani, è dunque possibile contattare gli organi ad essi collegati e sostenere l'individuo nel ripristino o mantenimento della sua propria condizione energetica, fisica e psichica, nel rispetto delle sue personali potenzialità di autocura.

Lo stile Masunaga è orientato a una valutazione onnicomprensiva della vita umana (aspetti fisici, psichici ed emozionali) e meno interessato al curare il sintomo in sé, di pertinenza di altre discipline più affini all'ambito medico o fisioterapico.
I principali benefici derivanti dallo Shiatsu riguardano l'allentamento delle tensioni, aiutare il rilassamento, stimolare i processi di autoregolazione e una maggior presa di coscienza del proprio sistema corpo-mente, coadiuvare l'efficacia delle cure farmacologiche (senza la pretesa di sostituirsi all'intervento medico).

CORSO DI RESPIRO CONSAPEVOLE "REBIRTHING" 

Martedì alle ore 18:30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

Per maggiori informazioni su RESPIRO CONSAPEVOLE: 
https://www.facebook.com/notes/riability-point/rebirthing-respiro-consapevole/988928064453665

PER QUALSIASI INFO CONTATTACI AL 3294174477